Contact Info
Avv. Sara Mercuri Ph.D.

Sono un  avvocato esperto in diritto della proprietà intellettuale (per intenderci, diritto d’autore e non solo), diritto dell’informatica e diritto dei consumatori.

Nel 2011 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, con una tesi sulla tutela del software e le misure anticontraffazione. Per questo motivo ho svolto il lavoro di ricerca presso l’Anti-piracy Lab di Microsoft Ireland, in Dublino.

Nel 2014 mi sono abilitata all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma e dal medesimo anno esercito la professione di avvocato.

Ho svolto diversi corsi di perfezionamento post lauream, anche in lingua inglese e in lingua spagnola. Tra questi il corso di perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà Intellettuale della Concorrenza e delle Comunicazioni presso l’Università LUISS Guido Carli.

Nel 2017 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto dei mercati e dei consumatori presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre.

Ho collaborato con la cattedra di Diritto civile dell’informatica presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli e con la cattedra di Diritto Civile presso la facoltà di Economia dell‘Università degli Studi Roma Tre.

Per diversi anni ho lavorato in primari studi di diritto della proprietà intellettuale, dove mi sono occupata principalmente di diritto del cinema, lavorando alle più note e recenti produzioni del settore.

Adesso continuo ad occuparmi principalmente di diritto d’autore, diritto dell’informatica e web e diritto dei consumatori.

 

Ho realizzato alcune pubblicazioni:

– S. Mercuri, La profilazione degli utenti: dalle carte fedeltà ai cookie, in Foro Pontino, I, 2015, p. 24 ss;

– S. Mercuri, L’applicazione diretta dei diritti e delle tutele, in La nuova tutela del consumatore, tra regolazione europea e Authority nazionali, Settimo rapporto annuale Consumerism 2014, a cura di Consumers’ Forum e Università di Roma Tre;

– S. Mercuri, Il Garante per la protezione dei dati personali nel contesto europeo dei rolatori

indipendenti, in La nuova tutela del consumatore, tra regolazione europea e Authority nazionali, Settimo rapporto annuale Consumerism 2014, a cura di Consumers’ Forum e Università di Roma Tre;

– S. Mercuri, Una possibile innovazione: la proposta del Bill of Rights, in La nuova tutela del

consumatore, tra regolazione europea e Authority nazionali, Settimo rapporto annuale Consumerism 2014, a cura di Consumers’ Forum e Università di Roma Tre;

– V.G. Liotine – S. Mercuri, Il product placement nei servizi media, in (a cura di) F. Bassan, La regolazione delle nuove forme della comunicazione commerciale televisiva: Product Placement e Branded Content, Roma Tre-press,2014;

– V.G. Liotine – S. Mercuri, La disciplina del product placement nei servizi media nell’Unione Europea, in (a cura di) F. Bassan, La regolazione delle nuove forme della comunicazione commerciale televisiva: Product Placement e Branded Content, Roma Tre-press, 2014;

– S. Mercuri, Brevi note circa i programmi di filtro, in commento alla Sentenza 16 feb. 2012 C-360/10/CE della Corte di Giustizia, in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica pubblicata su Internet. ISSN: 1127- 8579.

 

Ho partecipato come relatrice ai seguenti eventi:

– Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Progetto Liguria Musica, La direttiva copyright: il
diritto d’autore e la necessità di uno sguardo al futuro – 10 maggio 2021;

– Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Progetto Liguria Musica, La direttiva copyright: il
diritto d’autore e la necessità di uno sguardo al futuro – 17 maggio 2021.

 

Lo Studio si avvale anche di collaboratori esterni, ulteriori professionisti esperti del settore IP/IT, nonché editor per i servizi connessi allo sfruttamento degli inediti ed ufficio stampa di supporto.